Per la prima volta il massimo campionato maschile Volo mette in cartellone una giornata, la sesta, in grado di infiammare le ragioni della classifica. Un autentico “Vesper Martini”, il cocktail simbolo inventato da Ian Fleming per il suo 007. Qui non si mescolano Gordon's, Vodka e Kina Lillet, ma ambizioni, sogni, riscatti, svolte, nuovi entusiasmi. 

RIFLETTORI - Anche se tutte le sfide meriterebbero il titolo di incontro-clou per le indubbie attese di cui si rivestono, c'è un Brb – Noventa  in grado di catturare più delle altre i riflettori. Il confronto è già entrato nella serie dei classici d'alto bordo e può dare atto al primo colpo di timone : la Signora in Rosso la sua rotta l'ha già tracciata ; riusciranno i neroverdi del Piave a intralciarla ? Alla luce di quanto espresso sabato scorso a Saluzzo, per il team veneto molto dipenderà dalle condizioni del condor Davide Sari. Il tecnico Paolo De Toffol dispone di altri top player, ma per competere con la Brb occorre un organico a pieno regime. La fase centrale può diventare l'ago della bilancia, visto il maggior rendimento nelle corse dei corridori di Aldino Bellazzini. 

INCERTEZZA - A Biella va in onda un confronto di certa, sicura, inequivocabile incertezza, fra Gaglianico e Marenese, due formazioni tutt'ora ricoprenti il ruolo di retroguardia dell'avanguardia, vale a dire chi di fatto chiude la fila delle squadre con ambizioni di vertice. Reduci da due sconfitte consecutive contro Brb e La Perosina, i biellesi di Enzo Granaglia sono obbligati a vincere per non perdere il treno dei desideri. Ma la pensano così anche i trevigiani esaltati da un Ivan Soligon in grande spolvero, e in possesso di un organico ristretto, ma compatto ed omogeneo nei ruoli. Sarà il gioco della verità, in grado di scompaginare le carte. 

RISCOSSA - Con tutt'altri valori di classifica, si sfidano Nus e Chiavarese, appaiate a quota 2 punti. I liguri del Tigullio vogliono suonare la squilla della riscossa, ma per farlo devono andare a cercare punti fuori dalle corse, autentico tallone d'Achille per il team guidato da Antonello Solari. Anche i valdostani, come tanti Diogene in possesso di lanternino, vanno alla ricerca di un successo che gli allontani dalle acque limacciose della classifica, anche perchè la mattina di domenica dovranno vedersela con la Marenese, più o meno “carica” dopo la sfida con Gaglianico. 

DIGIUNO - E poi ci sono loro, le attuali cenerentole del campionato, Maxim e Auxilium. Ancora a digiuno di punti. Entrambe sperano in una fata madrina che le aiuti a incontrare il principe, sotto forma di un primo successo. Per i saluzzesi di Paolo Costa, la prestazione contro Noventa può costituire la chiave di accesso verso stanze più consone ai loro contenuti tecnici.  

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE A – Sabato 18 febbraio (6^ giornata) : Brb – Noventa (Minetti), Gaglianico – Marenese (Ciancamerla), Nus – Chiavarese (Marchisio), Maxim – Auxilium (Del Bianco), Quadrifoglio – La Perosina (posticipata al 19 marzo, ore 9) . Domenica 19 febbraio (anticipo 11^ giornata) : Nus – Marenese. 

SERIE A2 – Sabato 18 febbraio (5^ giornata) – Girone A : Envie – Bassa Valle (Dacomo), La Boccia Carcare – Beinettese (Rossello), Mondovi – Aostana (Pescetto). Girone B : Fossone – Centallese (Ruggeri), Pozzo Strada – Abg Genova (Busso), riposa Veloce Club. Girone C : Le Valli – Saranese (Bet), Pedavena – Dolada (Zuccolotto), Spresianese – Cussignacco (Ungolo). Girone D : Florida – Pederobba (Pasin), Chiesanuova – Villaraspa (Costariol), Veronica – Spilimberghese (Orlando). 

SERIE AF – Sabato 18 febbraio (4^ giornata) : Auxilium – Buttrio (Barbera), Bassa Valle – Noventa (Debernardi), Borgonese – Marenese (Plemone). Domenica 19 febbraio (5^ giornata, ore 9) : Auxilium – Noventa (Voglino), Bassa Valle – Marenese (Ciancamerla), Borgonese – Buttrio (Marchisio). 

 

Nella foto la squadra Brb

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });